Il Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI Lugano) propone un ricco programma espositivo che attraversa la storia dell'arte, dai grandi maestri del Novecento fino alla contemporaneità. Grazie a un attento lavoro di ricerca, il museo dà visibilità ad artiste e artisti meno noti provenienti dal nord e dal Sud delle Alpi e ospita importanti retrospettive dedicate a figure di spicco della storia dell’arte. Il programma espositivo abbraccia diversi linguaggi e tecniche artistiche, dalla pittura alla scultura, fino alla videoarte. Negli ultimi anni, un’attenzione particolare è stata riservata alla fotografia, sia storica che contemporanea.

La collezione del museo comprende oltre 14.000 opere e copre un ampio arco cronologico, dalla fine del Quattrocento ai giorni nostri. Essa raccoglie lavori legati al territorio svizzero e all’attività espositiva del museo ed è in costante crescita grazie a nuove acquisizioni e alla generosità di donatrici e donatori privati. Le opere della collezione vengono presentate a rotazione in allestimenti sempre nuovi e sono sottoposte a un’attenta conservazione, resa possibile anche dalla presenza di un laboratorio di restauro interno.

L’offerta culturale è arricchita da attività di mediazione volte a rendere il museo accessibile a tutte e tutti, oltre a un fitto programma di eventi.

Scopri di più